Patagonia

Una prestigiosa villa ai bordi di Mosca ospita una cucina Tailor-Made Officine Gullo, realizzata interamente in acciaio inossidabile, che si inserisce armonicamente in uno spazio caratterizzato dall’utilizzo di diversi pregiati materiali. Fra questi spicca la quarzite Patagonia:, una delle più spettacolari pietre esistenti in natura, contraddistinta da effetti grafici di rara bellezza e ad un intreccio unico di forme e colori: note di bianco, beige, azzurro e marrone attraversate da venature dorate si alternano a parti di quarzo grigio traslucido.

Condividi questa pagina su

Questa pietra che così fortemente definisce l’ambiente è sapientemente accostata al celeste tenue (RAL 7006 OPACO) della struttura della cucina realizzata in acciaio inossidabile, verniciata a fuoco e rifinita con profili, maniglie e dettagli in ottone brunito. Il legno della boiserie e delle mensole, assieme al parquet di rovere chiaro donano luce e riscaldano l’ambiente. Il risultato è uno spazio elegante ed estremamente funzionale. Le dimensioni della cucina molto importanti (quasi 10 mt la parete maggiore con penisola e 4,25 mt quella minore) hanno infatti permesso di progettare la cucina con una composizione ad U con penisola. Una configurazione estremamente pratica che permette di sfruttare perfettamente l’ergonomico “triangolo di lavoro”, ossia la corretta disposizione delle tre aree principali di attività perché ci si possa muovere agevolmente in cucina: l’area lavaggio, l’area cottura e la zona dedicata alla conservazione delle vivande. Le zone cottura in questo progetto sono due: una a induzione sulla penisola corredata di una cappa telescopica da piano, ed una a parete composta da 3 elementi (vaporiera, grill e frytop), sovrastata da una cappa a piramide e completata da un forno Gaggenau sottostante.

Entrambe le aree dedicate alla cottura offrono massima libertà di movimento, ricreando due triangoli di lavoro speculari, entrambi perfettamente funzionali. Sotto piano la penisola contiene una cantina vini refrigerata, oltre ad un vano vetrina con ante in vetro serigrafate con l’iconico giglio fiorentino simbolo della città di Firenze, luogo di nascita ed eterna fonte di ispirazione del brand OG.
L’area lavaggio si trova sotto la finestra e presenta un lavello in acciaio sopra piano con rubinetto in ottone con getto ad arco. Nella parte inferiore si trova la lavastoviglie. Tutti i lati della cucina sono collegati tra loro da comodi piani di lavoro e appoggio. Sul lato opposto due colonne frigo e freezer completano la composizione. Trattandosi di una cucina ampia con molto spazio sottopiano a disposizione per lo stoccaggio, è stato scelto di non inserire pensili, a favore di mensole inserite in un sistema di boiserie, che alleggeriscono l’aspetto della cucina.