Il nostro Know-how

Officine Gullo rappresenta un incontro speciale: quello tra antica tradizione artigianale ed innovazione tecnologica.
L’ispirazione viene dal passato ed è reinterpretata per le funzionalità del futuro.

Metallo e sartorialità

Il binomio possibile

Dentro Officine Gullo convivono più universi: bellezza e materia, ricerca e lusso, manualità e eleganza, prodotto e processo. Oltre – e forse prima – di essere un brand noto in tutto il mondo per le sue cucine uniche nel senso più autentico della parola, Officine Gullo è letteralmente quello che dice di essere: un’officina, in cui materiali grezzi vengono tagliati, piegati, e decorati meglio forgiati dalla mano dell’uomo per ottenere opere senza tempo. E’ proprio la mano dell’uomo, oggi come allora, il segreto della trasformazione alchemica dal materiale non lavorato all’opera finita.

Gli ingredienti non sono componenti industriali, prelavorati o semilavorati, ma lastre, barre, regoli, allo stesso modo la martellatura, la brunitura, la nichelatura e la cromatura dell’ottone, l’anticatura dell’acciaio o la verniciatura a fuoco della carrozzeria vengono realizzate direttamente in officina dopo che il pezzo è stato plasmato nella forma e nelle dimensioni richieste dalla committenza. Gli stessi colori generalmente non provengono da una palette standard, ma vengono ottenuti su esplicita richiesta del cliente, talvolta riprendendo le stesse finiture cromatiche della propria auto lussuosa, piuttosto che lo stesso punto di colore di una tappezzeria della sua abitazione, di un quadro alla parete, di un complemento d’arredo. Le incisioni di simboli e stemmi possono attingere sia dalla tradizione iconografica fiorentina, sia dalle richieste del cliente e la sua storia familiare, senza limite alla personalizzazione. Questo significa sartorialità per Officine Gullo, che lavorando esclusivamente su commissione ha fatto dell’eccezione la propria regola, arrivando a definire standard di qualità finora sconosciuti in ambito industriale.

Un dono alle generazioni future

L’antiquariato di domani

Grazie ai materiali più resistenti con i quali sono realizzate, le cucine Officine Gullo sono sapientemente realizzate per resistere all’usura. Se infatti la vita media di una cucina è fra i dieci e i quindici anni, le cucine Officine Gullo sono progettate per durare virtualmente per sempre. Quando si acquista una cucina Officine Gullo non lo si fa soltanto per noi, ma anche per i nostri figli e i figli dei figli, si fa un investimento nell’avvenire, dando un pegno di fiducia nel tempo che verrà.

“In Officine Gullo costruiamo pensando a tempi ben più lunghi della produzione industriale del nostro settore e comunque a cose che possono essere eventualmente aggiornate, riutilizzate e ancora migliorate, mai abbandonate e distrutte. Lavoriamo e progettiamo, se così si può dire, per la vita d’oggi e per l’antiquariato di domani. Ogni elemento offre robustezza, bellezza, pregio dei materiali impiegati. In ogni nostra realizzazione la tradizione fiorentina si unisce ad una ricerca ossessiva di funzionalità e bellezza: rifiniamo la carrozzeria in acciaio delle nostre macchine di cottura con elementi di ottone martellato a mano, rame, finiture galvaniche ad alto spessore, incisioni, nel solco di quanto hanno fatto gli artigiani che nei secoli hanno forgiato il metallo a Firenze, realizzando opere uniche e inimitabili…siamo orgogliosi di apporre il nostro nome su tutto ciò che esce dalle nostre officine, sicuri che questo nome durerà nel tempo assieme alle nostre creazioni.”

Il metallo come protagonista

Materiali prestigiosi dalle qualità straordinarie che riportano ad una tradizione passata, vengono scelti e lavorati artigianalmente con spessori importanti che variano dai 2 ai 7 mm., per un risultato dal fascino indiscusso e senza tempo.

Rame

Il rame è il materiale più antico. Quello che dura più a lungo nel tempo. Il più resistente. Rappresenta un investimento a lungo termine per la casa. Insieme all’oro è l’unico metallo colorato, capace di infondere agli ambienti una nota calda ed elegante. Utilizzato sin da epoca romana, il rame è caratterizzato da notevoli proprietà: è naturale, resistente, batteriostatico, leggero, altamente malleabile e molto lavorabile: può essere infatti piegato e modellato facilmente.

Acciaio

L’acciaio inox è il materiale che maggiormente ha un impatto estetico sull’ambiente cucina: sinonimo di forza e contemporaneità, è al tempo stesso inalterabile nel tempo, inattaccabile dai batteri, resistente alle alte temperature e pratico dal punto di vista della gestione quotidiana.

Ottone

Un metallo utilizzato da secoli anche in ambito artistico, noto per la sua duttilità, la sua malleabilità e la sua resistenza alla corrosione. Grazie al suo colore e alle sfumature che riesce ad assumere, l’ottone non solo riesce a regalare calore agli ambienti, ma è facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di stile, da quello moderno a quello più classico.

Tecniche speciali

Soluzioni infinite per creare una cucina su misura

La struttura della cucina può essere realizzata in qualsiasi colore della scala RAL, oltre a tonalità personalizzate disponibili su richiesta. Una vasta gamma di finiture è disponibile per i dettagli in ottone, quali i bordi e le maniglie: dalle classiche finiture galvaniche, tra cui cromo lucido, nichel nero o satinato, ai tocchi colorati per un effetto tono su tono o in contrasto con il colore strutturale. Un’altra opzione è la finitura high-tech opaca per un effetto ultra-moderno.

I dettagli più iconici

Indiscutibile punto di forza di Officine Gullo è la grande esperienza nella meccanica di precisione, in tutte quelle lavorazioni metalliche per cui è fondamentale un elevatissimo livello di accuratezza.

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.

Contattaci