Identità

Officine Gullo è un’eccellenza italiana nella produzione di cucine di lusso in metallo, macchine di cottura professionali e accessori per la cucina, nata dalla visione illuminata e la passione del suo fondatore, Carmelo Gullo, affiancato oggi al timone dell’azienda dai tre figli Pietro, Andrea e Matteo.

L’azienda fiorentina, espressione di savoir-faire artigianale e innovazione tecnologica realizza le proprie creazioni esclusivamente con metalli nobili come ottone, rame e acciaio e secondo le tradizioni artigianali fiorentine. Il risultato di questo approccio è un’estetica in equilibrio tra il classico e il contemporaneo, espressione più autentica di una grande cultura artigiana.

Niente sarebbe stato possibile senza Firenze

“Ad amalgamare insieme le due anime della nostra produzione, la tradizione e la tecnologia, è stata la bellezza della città in cui abbiamo la fortuna di vivere e lavorare. Le meraviglie di questo luogo stupefacente ci ispirano tutti i giorni, guidano la nostra immaginazione ogni volta che ci dedichiamo ad un progetto. Sono le geometrie perfette nascoste nelle facciate dei suoi palazzi, nei suoi affreschi, nelle sue sculture che abbiamo a modello mentre forgiamo il metallo delle nostre creazioni”

Officine Gullo nasce a Firenze, dove il Dott. Carmelo Gullo sviluppa, con il contributo di officine meccaniche e di bronzisti artigiani del luogo, cucine su misura ed accessori eredi della nobile tradizione dei cucinieri fiorentini ottocenteschi, lavorando i metalli più nobili quali l’acciaio inossidabile ad alto spessore, il rame brunito, la ghisa e l’ottone. Fin dagli inizi infatti, le cucine Officine Gullo erano rese uniche dai loro rivestimenti nei metalli più pregiati, realizzati interamente a mano.

La cucina completa in metallo, realizzata su misura per le ville padronali, era già da secoli una delle voci più significative della tradizione artigiana fiorentina. Nel corso del XIX secolo infatti, con lo sviluppo dell’industria siderurgica, molte fonderie d’arte dell’area fiorentina si erano specializzate nella realizzazione di pregiate cucine in metallo, diventando un punto di riferimento per l’alta borghesia di tutta Europa.

Una tradizione quasi dimenticata, che il Dott. Carmelo Gullo ha riportato in vita, recuperando con cura le forme, i materiali e le tecniche di lavorazione, per affiancarla all’impiego delle più moderne tecnologie per la cottura e conservazione dei cibi, mutuate direttamente dalla grande ristorazione.

Un Design senza tempo

Un design eterno e prestazioni d’avanguardia, tradizione e innovazione: sono questi i pilastri su cui Officine Gullo ha costruito il proprio successo, divenendo una delle aziende simbolo della progettualità Made in Italy nel mondo. Nelle cucine Officine Gullo l’abito sartoriale delle carrozzerie convive con la tecnologia d’avanguardia degli strumenti di cottura e refrigerazione. È il design l’anello di congiunzione di queste due anime così eterogenee, capace di miscelare la tradizione delle fonderie d’arte con quella della meccanica di precisione.

“Design”, infatti, non significa soltanto estetica, ma anzitutto progettazione, disposizione di tutti gli elementi in un quadro armonico, volta a ottimizzarne la funzionalità, le prestazioni e l’ergonomia. Le cucine Officine Gullo, prima di essere dei gioielli tecnologici e delle opere di alto artigianato, sono dei capolavori di design, dal momento che è soltanto grazie a un’accurata ricerca progettistica che questi due aspetti così diversi possono coesistere in armonia, dando vita a un prodotto unico.

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.

Contattaci