Officine Gullo presenta i “Gioielli della Cucina”

Una collezione di oggetti di design emblema di eccellenze artigianali

Modernità e tradizione: le cucine Officine Gullo sono contraddistinte da uno stile iconico, capace di attraversare indenne il susseguirsi di mode e tendenze, grazie alla capacità dell’azienda di reinventarsi rispettando antiche tradizioni artigianali, con uno sguardo sempre attento alle innovazioni e alle più moderne tecnologie.

Seguendo questa direzione, nasce in Officine Gullo il desiderio di introdurre una collezione di accessori per la cucina che rappresenti l’incontro fra un design estremamente ricercato e l’eccellenza della produzione artigianale. Dei veri “gioielli della cucina” realizzati con materiali preziosi e frutto di un percorso di ricerca tra arte e artigianato.

Condividi questa pagina su

OG Chef’s Knife: quando tagliare diventa un’arte

Il primo prodotto della collezione “Jewels” è un coltello artistico, prodotto in edizione limitata e numerata: l’OG Chef’s Knife. Di questi preziosi strumenti ne saranno prodotti solo 100. Un oggetto di design di enorme pregio, realizzato coniugando l’eredita artigiana fiorentina della lavorazione dei metalli con la millenaria tradizione giapponese della coltelleria. Rimarcando il legame fra Occidente e Oriente, l’OG Chef’s Knife ha un design che combina il tipico coltello Trinciante europeo con il giapponese Gyuto. La sua lama (di circa 21 cm) è robusta oltre ogni limite poiche’ realizzata con acciai speciali ribattuti a mano, estremamente precisa e capace di mantenere una affilatura eccellente.

La lama del nuovo coltello Officine Gullo è stata realizzata a Firenze secondo l’antica tecnica orientale “San-Mai”, ovvero, tradotto letteralmente “Tre Strati” (“San”: tre; “Mai”: pezzo). Questa lavorazione, la stessa utilizzata dai maestri forgiatori per costruire le katane dei samurai, consiste nella combinazione di tre strati di metalli dalle diverse proprietà. Per resistere ai colpi sferrati in guerra le spade giapponesi venivano realizzate con un involucro di metallo più morbido che proteggeva una lama centrale molto tagliente (un tempo in ferro).

Nell’OG Chef’s Knife i due strati esterni, che fungono da involucro protettivo alla lama centrale, sono realizzati con l’acciaio 416 inox austenitico. Un acciaio volutamente morbido che, grazie alla presenza di solo una percentuale dello 0,4% di carbonio, resiste eccezionalmente alle sollecitazioni e alle torsioni.

Lo strato centrale della lama, quello che funge da tagliente, è realizzato invece in acciaio K720, molto rigido perche’ ad alto contenuto di carbonio. Questo tipo di acciaio estremamente resistente offre un’ottima tenuta del filo all’usura, ma è altrettando fragile e delicato, e per questo richiede grandi abilità tecniche e manuali nella sua fase di costruzione, quando viene raffreddato dopo la forgiatura.

Una volta uniti gli strati vengono saldati e forgiati a mano: per questa ragione ogni lama presenta un disegno superficiale e delle variazioni estetiche quasi infinite che rendono ogni pezzo unico.

Altro elemento distintivo nel design dell’OG Chef’s Knife, recuperato questa volta dalla tradizione artigiana fiorentina ed esempio di maestria unica nella lavorazione dei metalli nobili, è l’aggiunta di un dorso in rame lucido che unisce tutto il coltello nella sua lunghezza, dalla punta al “tacco”. Un pezzo di rame massello viene scavato interamente a mano, fino ad ottenere quello che sarà il finissimo dorso che ripercorre la linea del coltello, impreziosendolo con un design unico.

Infine, il manico del coltello è realizzato in Onice nero per ricreare una linea pulita, ricercata, preziosa

L’OG Chef’s Knife verrà presentato in anteprima in occasione del Fuorisalone 2022 presso lo showroom di Officine Gullo in via dell’Annunciata.