logo

PLEASE TURN YOUR DEVICE IN PORTRAIT MODE
TO A BETTER NAVIGATION

About Officine Gullo – Style

L’INGEGNO MECCANICO
Officine Gullo rappresenta un incontro speciale: quello tra antica tradizione artigianale ed innovazione tecnologica. L’ispirazione spesso viene dal passato e reinterpretata per le funzionalità del futuro. Da qui nascono ingegnose soluzioni meccaniche ed altrettanti brevetti.

ACCIAIO, OTTONE E RAME: SOLO METALLI NOBILI
Materiali prestigiosi dalle qualità straordinarie che riportano ad una tradizione passata vengono scelti e lavorati artigianalmente con spessori che variano dai 3 ai 7 mm., per un risultato dal fascino indiscusso e senza tempo.
ACCIAIO
L’acciaio inox è il materiale che maggiormente ha un impatto estetico sull’ambiente cucina: sinonimo di forza e contemporaneità, è al tempo stesso inalterabile nel tempo, resistente alle alte temperature e pratico dal punto di vista della gestione quotidiana.
OTTONE
Un metallo utilizzato da secoli anche in ambito artistico, noto per la sua duttilità, la sua malleabilità e la sua resistenza alla corrosione. Grazie al suo colore e alle sfumature che riesce ad assumere in seguito ai processi di brunitura, l’ottone non solo dona calore agli ambienti, ma è facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di stile, da quello moderno a quello più classico.
RAME
Il rame è il materiale più antico e durevole nel tempo. Rappresenta un investimento a lungo termine per la casa. E’ un metallo di per sé colorato, capace di infondere agli ambienti una nota calda ed elegante. Utilizzato sin dalla più remota antichità, il rame è caratterizzato da notevoli proprietà: è naturale, resistente, batteriostatico, leggero, altamente malleabile e ben lavorabile: può essere infatti piegato e modellato facilmente.

LA SOSTENIBILITÀ DELL’ACCIAIO: LONGEVITÀ E RISPETTO PER L’AMBIENTE
Nelle cucine Officine Gullo il metallo è il vero protagonista. Acciaio, ottone, rame, ghisa. Questi sono i materiali nobili con cui Officine Gullo realizza le proprie creazioni, cucine progettate per durare in eterno. Agli antipodi dell’attuale economia di mercato dominata dalle leggi del consumo e dai principi dell’obsolescenza programmata, le cucine Officine Gullo sono costruite con i materiali più robusti, progettate per resistere all’usura degli anni: beni da tramandare da padre in figlio. E se un giorno dovessero essere restaurate, lo si potrà fare come oggi si restaura una auto d’epoca. Così si spiega uno dei motti dell’ azienda: “lavorare per l’antiquariato del domani”. Infine, proprio i metalli di cui si compongono le realizzazioni di Officine Gullo sono dei campioni di sostenibilità: anche se un giorno dovessero arrivare alla fine del proprio ciclo di vita, quel giorno il metallo di cui sono costituite potrà essere fuso nuovamente, senza perdere le proprie intrinseche proprietà, ed iniziare così una nuova vita. Il metallo, a tutti gli effetti, è un prodotto “green” e sostenibile. Come sostenibile è il ciclo di produzione che Officine Gullo ha fatto proprio: i pochi scarti di produzione, a differenza del settore della falegnameria, non includono collanti dannosi per l’ambiente. E Il metallo che risulta dalla produzione di una cucina, rientra nel processo di riciclo per dare vita ad un nuovo manufatto.

TECNICHE SPECIALI: SOLUZIONI INFINITE PER CREARE UNA CUCINA SU MISURA
Ogni creazione Officine Gullo può essere realizzata in qualsiasi colore della scala RAL, oltre a tonalità personalizzate disponibili su richiesta. Una vasta gamma di finiture è disponibile per i dettagli in ottone, quali i bordi e le maniglie: dalle classiche finiture galvaniche, tra cui cromo lucido, nichel nero o satinato, ai tocchi colorati per un effetto tono su tono o in contrasto con il colore strutturale. Un’altra opzione è la finitura high-tech opaca per un effetto ultra-moderno.
BRUNITURA DELL’OTTONE
La brunitura, effettuata rigorosamente a mano, rende la superficie ricca di chiaroscuri, donando un tocco di suggestivo invecchiamento alla superficie del metallo. L’ottone non è immutabile, ma mostra orgoglioso i segni del passare tempo, grazie al quale rivela sempre più la sua bellezza.
VERNICIATURA A POLVERE
La tecnologia con cui viene realizzata la verniciatura della carrozzeria delle cucine è la stessa utilizzata nel mondo delle auto. Il risultato è una vernice molto robusta che resiste all’aggressione degli acidi normalmente presenti in cucina ed agli urti molto di più rispetto alle vernici tradizionali.

UN DONO ALLE GENERAZIONI FUTURE: L’ANTIQUARIATO DI DOMANI
Grazie ai preziosi e duraturi materiali con i quali sono realizzate, le cucine Officine Gullo sono sapientemente realizzate per resistere all’usura del tempo. Se infatti la vita media di una cucina è fra i dieci e i quindici anni, le cucine Officine Gullo sono progettate per durare per sempre. Quando si acquista una cucina Officine Gullo non lo si fa soltanto per noi, ma anche per i nostri figli e per i figli dei nostri figli: è un investimento nell’avvenire, un pegno di fiducia nel tempo che verrà.

“In Officine Gullo costruiamo pensando a tempi ben più lunghi della produzione industriale del nostro settore. Creiamo prodotti che possono essere aggiornati e ancora migliorati, mai abbandonati o distrutti. Lavoriamo e progettiamo, se così si può dire, per la vita d’oggi e per l’antiquariato di domani. Ogni elemento offre robustezza, bellezza, pregio dei materiali impiegati. In ogni nostra realizzazione la tradizione fiorentina si unisce ad una ricerca ossessiva di funzionalità e bellezza: rifiniamo la carrozzeria in acciaio delle nostre macchine di cottura con elementi di ottone martellato a mano, rame, finiture galvaniche ad alto spessore, incisioni, nel solco di quanto hanno fatto gli artigiani che nei secoli hanno forgiato il metallo a Firenze, realizzando opere uniche e inimitabili. Siamo orgogliosi di apporre il nostro nome su tutto ciò che esce dalle nostre officine, sicuri che questo nome durerà nel tempo assieme alle nostre creazioni.”

Carmelo Gullo

METALLO E SARTORIALITÀ: IL BINOMIO POSSIBILE
Dentro Officine Gullo convivono più universi: bellezza e materia, ricerca e lusso, manualità e eleganza, prodotto e processo. Oltre – e forse prima – di essere un brand noto in tutto il mondo per le sue cucine uniche, Officine Gullo è letteralmente quello che dice di essere: un’officina, in cui materiali grezzi vengono tagliati, piegati, forgiati dalla mano dell’uomo per ottenere opere senza tempo. E’ proprio la mano dell’uomo, oggi come allora, il segreto della trasformazione alchemica dal materiale non lavorato all’opera finita.
Gli ingredienti di questo processo non sono dei componenti industriali, pre-lavorati o semilavorati, sono piuttosto lastre e barre di metallo puro. In altre parole, nelle officine dell’azienda ogni creazione prende vita a partire dal materiale allo stato “crudo”. Allo stesso modo la martellatura, la brunitura, la nichelatura e la cromatura dell’ottone, l’anticatura dell’acciaio o la verniciatura a fuoco della carrozzeria vengono realizzate in officina dopo che il pezzo è stato plasmato nella forma e nelle dimensioni richieste dalla committenza. Gli stessi colori generalmente non provengono da una palette standard, ma vengono preparati su esplicita richiesta del cliente, talvolta riprendendo le stesse finiture cromatiche della propria amata automobile, piuttosto che lo stesso punto di colore di una tappezzeria della sua abitazione, di un affresco, di un complemento d’arredo.
Le incisioni di simboli, stemmi o decori possono attingere sia alla tradizione iconografica fiorentina, sia prendere spunto dalle richieste del cliente e dalla sua storia familiare, senza limite alla personalizzazione. Questo significa sartorialità per Officine Gullo, che lavorando esclusivamente su commissione ha fatto dell’eccezione la propria regola, arrivando a definire standard di qualità finora sconosciuti in ambito industriale.

LA POTENZA DEL MOTORE, COME IN UN’AUTO DI LUSSO
Un meccanismo di precisione e potenza, che unisce l’armonia delle forme alle più moderne tecnologie per la cottura: come una lussuosa supercar, il motore delle macchine di cottura Officine Gullo offre prestazioni straordinarie all’interno di un design ricercato.
I bruciatori, parte fondamentale del motore, sono realizzati in massello di ottone e ghisa cromata. Dotati di termocoppia e valvole di sicurezza, sono in grado di sprigionare fino a 10 Kilowatt di potenza. Il forno professionale è realizzato completamente in acciaio ad alto spessore, è compatibile con lo standard di teglie professionali Gastronorm e grazie all’uniformità di temperatura garantisce cotture gustose. A fianco ai bruciatori ed al forno, tanti potenti accessori di cottura: cuocipasta, vaporiere, barbecue a pietra lavica, piastre fry-top lavorate a specchio e molto altro.
Tutti selezionabili a piacimento del cliente e posizionabili senza limiti di collocazione sui piani delle cucine.

IL RISTORANTE A CASA
Una perfetta sintesi tra tecnologia, estetica ed ergonomia. Questi gli ingredienti che rendono uniche le cucine di Officine Gullo, create per consentire ad ogni proprietario di cucinare nella propria casa come uno Chef nel proprio ristorante. Questa è stata la scommessa lanciata anni fa da Officine Gullo. Una scommessa che ha portato la storica azienda fiorentina a diventare uno dei nomi più accreditati quando si pensa a cucine professionali da inserire in ambienti domestici.
Officine Gullo porta in casa una tecnologia altamente avanzata negli elettrodomestici, nelle macchine di cottura e negli accessori. Così, troviamo bruciatori che possono sprigionare una potenza pari a 10kW, barbecue a pietra lavica, coup de feu, friggitrici professionali, piastre fry-top lavorate a specchio, vaporiere, cuocipasta, oltre a frigoriferi rivestiti in acciaio inox antibatterico, cantine multitemperatura, abbattitori, macchine per il sottovuoto e quant’altro sia necessario per avere una cucina in grado di rispondere a standard professionali.
Un alto contenuto tecnologico che ha permesso a Officine Gullo di progettare e allestire le cucine per i ristoranti di chef stellati come il Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il Four Seasons di Firenze dello chef Vito Mollica, la catena di ristoranti Probka dello chef Aram Mnatsakanov a Mosca, San Pietroburgo e Kiev, Villa Crespi dello chef Antonino Cannavacciuolo. Chef con cui nel corso degli anni l’azienda ha costruito solide relazioni, coinvolgendoli nella messa a punto dei propri prodotti e nello sviluppo di innovativi metodi di cottura.
Ma non è tutto qui. Perché le cucine di Officine Gullo, a differenza di quelle destinate soltanto alla ristorazione, oltre a essere dotate di elevate prestazioni tecnologiche, sono pensate anche per essere utilizzate dall’utente comune. Un utente buongustaio, che aspira a cucinare come uno chef stellato, ma che non vuole rinunciare per questo al calore e alla facilità d’uso di una cucina domestica.
Tutti gli elementi di cottura sono capaci di prestazioni professionali, e allo stesso tempo sono realizzati secondo i principi dell’ergonomia domestica, per essere usati quotidianamente, nel massimo comfort. Grazie al loro design, anche l’utente non professionista è messo nella condizione di usufruire di tutte le funzioni disponibili. Anche la manutenzione e la pulizia degli elementi sono semplificate al massimo grazie all’uso di superfici prive di spigoli o a particolari sistema di estrazione delle componenti lavabili.
Completano la vasta collezione, alcuni accessori per la tavola e la cucina anch’essi sviluppati secondo la filosofia aziendale, cioè quella di portare il “ristorante in casa”: mensole, piccoli elettrodomestici, set di coltelli, pentole in rame realizzate a mano, taglieri e affascinanti affettatrici “a volano”.

Compilare il seguente form poter scaricare i file relativi al comunicato stampa

    I campi indicati con * sono obbligatori





    Condividi questa pagina su

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Officine Gullo relative alle ultime collezioni, agli eventi e alle campagne del brand. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa privacy.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Officine Gullo relative alle ultime collezioni, agli eventi e alle campagne del brand. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa privacy.

    FOLLOW US ON

    Privacy Preference Center