About Officine Gullo – Company & Heritage

Condividi questa pagina su

Un'azienda dalla dimensione internazionale e una mai perduta anima familiare

UN’AZIENDA DALLA DIMENSIONE INTERNAZIONALE E UNA MAI PERDUTA ANIMA FAMILIARE
Officine Gullo è un’eccellenza italiana nata dalla visione illuminata e dalla passione del suo fondatore, Carmelo Gullo, affiancato oggi al timone dell’azienda dai tre figli Pietro, Andrea e Matteo. La storia di Officine Gullo narra di una straordinaria unione tra tradizione e avanguardia. Ogni prodotto Officine Gullo è frutto della creatività della famiglia, di approfondite ricerche nel settore dell’ingegneria meccanica e di passione per le tecniche dell’alto artigianato. Un’esperienza che le permette ogni giorno di seguire da vicino e con estrema cura ogni fase del processo produttivo, affinché ogni creazione sia in linea con i criteri di eccellenza che la famiglia ha posto a fondamento della propria attività imprenditoriale.

Un'azienda di persone

L’azienda negli anni ha saputo crescere coinvolgendo un team di professionisti a cui sono stati affidati diversi ambiti di competenza. Persone che hanno scelto di dedicarsi alla creazione di un prodotto di orgoglio nazionale, impegnando non solo la professionalità, ma anche quella cura e quella dedizione che sono ingredienti fondamentali per la creazione di un manufatto iconico.
Protagonista di un’avventura imprenditoriale di successo, l’azienda ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio gli stili di vita degli amanti della cucina.

Tra arte e artigianato, in perfetto equilibrio tra avanguardia e tradizione

Officine Gullo nasce a Firenze, dove il Dott. Carmelo Gullo sviluppa, con il contributo di officine meccaniche e di bronzisti artigiani del luogo, cucine su misura ed accessori eredi della nobile tradizione dei cucinieri fiorentini ottocenteschi, lavorando i metalli più nobili quali l’acciaio inossidabile ad alto spessore, il rame brunito, la ghisa e l’ottone. Fin dagli inizi infatti, le cucine Officine Gullo erano rese uniche dai loro rivestimenti nei metalli più pregiati, realizzati interamente a mano.
La cucina completa in metallo, realizzata su misura per le ville padronali, era già da secoli una delle voci più significative della tradizione artigiana fiorentina. Nel corso del XIX secolo infatti, con lo sviluppo dell’industria siderurgica, molte fonderie d’arte dell’area fiorentina si erano specializzate nella realizzazione di pregiate cucine in metallo, diventando un punto di riferimento per l’alta borghesia di tutta Europa.
Una tradizione quasi dimenticata, che il Dott. Carmelo Gullo ha riportato in vita, recuperando con cura le forme, i materiali e le tecniche di lavorazione, per affiancarla all’impiego delle più moderne tecnologie per la cottura e conservazione dei cibi, mutuate direttamente dalla grande ristorazione.

Firenze com ispirazione: niente sarebbe stato possibile senza Firenze

“Ad amalgamare insieme le due anime della nostra produzione, la tradizione e la tecnologia, è stata la bellezza della città in cui abbiamo la fortuna di vivere e lavorare. Le meraviglie di questo luogo stupefacente ci ispirano tutti i giorni, guidano la nostra immaginazione ogni volta che ci dedichiamo ad un progetto. Sono le geometrie perfette nascoste nelle facciate dei suoi palazzi, nei suoi affreschi, nelle sue sculture che abbiamo a modello mentre forgiamo il metallo delle nostre creazioni”.

Carmelo Gullo

Il "Progetto memoria": gli artigiani, la gloria della creatività italiana

Le cucine Officine Gullo sono creazioni artigianali realizzate all’interno di un ciclo di produzione altamente tecnologico. Le mani dell’uomo, nei chiaroscuri di una cesellatura del metallo o nelle ombre di una brunitura fatta a mano, plasmano la materia donandole un’anima. In fondo, l’occhio dell’uomo ancora oggi arriva dove la macchina non può arrivare, e distingue il perfetto dal mediocre laddove il robot semplicemente “produce”.
Per questo la sapiente manualità dei propri esperti artigiani, per l’azienda, è un contributo irrinunciabile alla creazione di ogni cucina. Per questo l’azienda ha dato impulso al “Progetto Memoria”: un programma volto a valorizzare il lato umano della produzione e a tramandare il sapere esclusivo legato all’antico lavoro manuale degli artigiani.
Ogni collaboratore di Officine Gullo inizia a lavorare in azienda attraverso un percorso formativo volto a tenere vive le più antiche tecniche della lavorazione del metallo e dell’arte decorativa fiorentina. L’insegnamento, come nelle antiche botteghe, è svolto sotto la quotidiana guida di maestri esperti.
Questo è stato possibile grazie all’aiuto di persone ancora memori delle tradizioni artigianali e delle tecniche dei loro padri. Maestri desiderosi di sostenere e valorizzare la conoscenza e i valori della tradizione. Alcune di queste storie di vita, di maestria e di passione, sono state raccolte e andranno ad arricchire la Memoria di quel saper fare di cui Officine Gullo è impegnata ad essere custode.