Officine Gullo per Aquazzura
Design e moda si incontrano in un’edizione limitata di blocchi cottura: una nuova interpretazione delle iconiche cucine Officine Gullo in un’inedita e originale versione firmata Aquazzura
Effettua il login per scaricare il Press Kit o clicca qui per registrarti e rimanere aggiornato sulle ultime news press
Officine Gullo e Aquazzura proseguono nel viaggio che unisce le loro anime artistiche, dando vita a una capsule collection di cucine freestanding decorate a mano, all’insegna di creatività, arte e design.
I blocchi cottura sono stati realizzati e decorati totalmente a mano nelle “officine” Gullo riprendendo il disegno creato da Edgardo Osorio Fondatore e Direttore Artistico del marchio di calzature di lusso Aquazzura; un motivo esotico caratterizzato da fiori e da animali di terre lontane.
“Volevo creare una cucina che si integrasse perfettamente con la nostra Collezione Casa e che fosse unica nel suo genere. Abbiamo lavorato insieme ad artisti italiani per la decorazione a mano, trasformando un oggetto di uso quotidiano in qualcosa di straordinario”,
commenta Edgardo Osorio.
Andrea Gullo, Managing Director di Officine Gullo commenta così:
“Da tempo pensavamo ad una collezione personalizzata e decorata a mano, che rendesse ancora più uniche le nostre cucine. I nostri clienti amano l’unicità e la possibilità di personalizzare ogni progetto di cucina in termine di misure, colori e finiture. Con questa capsule collection abbiamo fatto un passo ulteriore, la cucina non è più solamente un manufatto di design, ma diventa una vera opera artistica, una realizzazione irripetibile pensata esclusivamente per il suo possessore. È esattamente l’opposto di ciò che viene realizzato nella produzione in serie”.
Ci racconta Andrea:
“Dopo la nostra iniziale conoscenza abbiamo sentito il desiderio di approfondire questa collaborazione osando ulteriormente, giocando con forme e colori per creare qualcosa di diverso, fresco. Mi hanno affascinato i decori di Aquazzura e l’immaginario che evocano, legati all’esotico, all’irresistibile fascino di terre e culture lontane. Suggestioni che hanno inspirato grandi pittori europei di fine Ottocento come Gauguin, o hanno fatto da sfondo ai romanzi di Salgari e Conrad. Mi ricordano quei motivi ‘a cineserie’ che adornano gli interni di molte ville aristocratiche del nord Italia con le eleganti carte da parati e gli sfarzosi intagli lignei”.
ABOUT OFFICINE GULLO
Officine Gullo è un’eccellenza italiana nella produzione di cucine di lusso in metallo, macchine di cottura professionali e accessori per la cucina, nata dalla visione illuminata e la passione del suo fondatore, Carmelo Gullo, affiancato oggi al timone dell’azienda dai tre figli Pietro, Andrea e Matteo. Officine Gullo possiede oggi showroom monomarca nelle principali città internazionali e capitali del design tra cui: Firenze, Milano, Londra, New York, Los Angeles, Shanghai, Hong Kong, Mosca, Tel Aviv, Città del Capo e Lagos.
L’azienda fiorentina, espressione di savoir-faire artigianale e innovazione tecnologica realizza le proprie creazioni esclusivamente con metalli nobili come ottone, rame e acciaio e secondo le tradizioni artigianali fiorentine. Il risultato di questo approccio è un’estetica in equilibrio tra il classico e il contemporaneo, espressione più autentica di una grande cultura artigiana. In ogni cucina Officine Gullo tutti gli elementi di cottura e refrigerazione sono capaci di prestazioni professionali, ma realizzati secondo i principi dell’ergonomia domestica, per essere usati a casa, quotidianamente, nel massimo comfort.
ABOUT AQUAZZURA
Espressione di eleganza contemporanea, le calzature di lusso Aquazzura sono diventate iconiche sin dal loro debutto nel 2012. Realizzate a mano in Italia con una particolare attenzione alla comodità e alla vestibilità del prodotto, le creazioni di Edgardo Osorio uniscono lusso e artigianalità a design innovativo, dettagli sofisticati e colori brillanti.
L’anno corrente segna il decimo anniversario dell’azienda e corona una decade di straordinari successi, in nome di una femminilità sofisticata e riconosciuta a livello internazionale. Il Direttore Creativo e Fondatore dell’azienda Edgardo Osorio, dopo aver vissuto tra Colombia, Miami e Londra e lavorato per prestigiose case di moda, decide di fondare il suo brand a Firenze, cuore dell’arte italiana e centro della produzione artigianale di pelletteria. Il sogno imprenditoriale di Edgardo diventa realtà nello spettacolare scenario di Palazzo Corsini, sede centrale di Aquazzura, da cui prende vita un viaggio decennale di pura creatività e amore per il savoir-faire italiano, attraverso la combinazione di tecniche tradizionali e materiali di lusso.
Dalle esclusive collezioni stagionali sino ad arrivare alle collaborazioni e alle creazioni su misura, le calzature Aquazzura sono state indossate da star di Hollywood quali Julianne Moore, Nicole Kidman, Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow, Jennifer Lawrence, Rihanna, Beyoncé, Dua Lipa e da membri delle famiglie reali come la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, la Duchessa del Sussex, Meghan Markle, la Regina Rania di Giordania e la Regina Máxima d’Olanda.
Le scarpe Aquazzura sono recentemente apparse in produzioni cinematografiche di successo quali, ad esempio, la celebre serie tv And just like that con protagonista Sarah Jessica Parker (sequel dell’iconica serie Sex & The City), l’ultimo film di James Bond No Time To Die con l’attrice Ana de Armas e indossate da Lady Gaga nel film House of Gucci, diretto da Ridley Scott.
Aquazzura è disponibile presso oltre 300 retailer di lusso in 58 paesi, online su aquazzura.com, nelle boutique monomarca di Firenze, Londra, New York, Miami, Doha, Dubai, Milano, São Paulo, Capri e presto a Madrid e Parigi.