L’Officine Gullo House vince la terza edizione del Premio Architettura Toscana

Officine Gullo House, il sofisticato progetto architettonico curato dallo studio milanese SuperSpatial che ha trasformato una cappella rinascimentale del complesso della chiesa di Ognissanti a Firenze in uno showroom dinamico e versatile, è uno dei cinque vincitori del premio promosso da Consiglio Regionale, Ordini degli Architetti e Ance toscani, con la collaborazione della Fondazione Architetti Firenze.

Selezionato tra 140 candidati, il progetto dell’Officine Gullo House ha vinto il Premio Architettura Toscana nella sezione “Opera Prima”, con le seguenti motivazioni:

“Nell’era della società della cura è significativo che un soggetto profit apra le porte del pubblico alla fruizione del patrimonio e lo faccia attraverso scelte di progetto urbano, oltre che architettonico. Il progetto, nel centro storico di Firenze, mira a trasformare una cappella rinascimentale quattrocentesca in uno showroom sperimentale per un’azienda di cucine, Officine Gullo. L’edificio, parte del complesso della chiesa di Ognissanti, ricca di dipinti di famosi maestri come Giotto, Ghirlandaio e Botticelli, nei secoli ha ricoperto le più disparate funzioni, da cappella funeraria, a cinema, da ristorante a night club. Il progetto vuole riportare questo spazio alla semplicità e purezza originali, senza rimuovere le alterazioni del passato. Con pochi interventi e modifiche specifiche ai materiali e al layout della circolazione, il progetto separa ciò che è vecchio da ciò che è nuovo, sottolineando la diversa storia dei singoli elementi. Il volume triangolare al centro,aggiunto negli anni ’80, viene liberato dai rivestimenti e mostra la sua struttura, dichiarando la propriadiversità dalle parti originali della cappella e offrendo l’opportunità di creare uno spazio polifunzionale, trasformabile ed estremamente flessibile. Le scale vengono invece riportate nell’intercapedine tra la cappellae la chiesa di Ognissanti, originariamente staccate tra loro”

Si legge in conclusione nelle motivazioni del premio:
“Il concetto di showroom viene quindi reinterpretato, esponendo un’unica cucina attiva al centro dello spazio. La visita diventa un’esperienza museale, dove il visitatore prima ancora di conoscere i prodotti, viene a contatto con la storia della cucina italiana attraverso oggetti antichi esposti e video multimediali.”

Il Premio Architettura Toscana, rivolto alle opere realizzate in Toscana e ultimate negli ultimi cinque anni, nasce per stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea e ha premiato i migliori progetti “che hanno saputo fare i conti con i tempi attuali e con una nuova concezione di abitare e fruizione degli spazi, dove oggi sembrano contare di più la responsabilità ambientale e il recupero di un carattere squisitamente domestico, a dimensione d’uomo”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 15 giugno alla Palazzina Reale di piazza Stazione a Firenze, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze.
A seguito della premiazione commentano gli archietti di SuperSpatial:

“Avere il coraggio di trasformare quello che poteva essere un tradizionale showroom in un’opera che si aprisse alla città è stata una grande sfida, sia per noi che per il nostro committente Officine Gullo. Crediamo che per l’architettura contemporanea sia veramente importante pensare ogni progetto come un dialogo con la città, reinventando i luoghi che viviamo quotidianamente. In questo caso uno showroom di cucine è diventato per noi un luogo di convivialità. Un luogo storico molto particolare (un ex cappella accanto al complesso di Ognissanti) ci ha dato l’occasione di rendere lo showroom quasi un centro civico, uno spazio pubblico, qualcosa che accogliesse al suo interno la città con eventi unici. Spero che siamo riusciti in questo e siamo molto contenti che sia stato riconosciuto dal premio.”

Scopri di più sulla Officine Gullo House, uno spazio unico nel suo genere, in cui lo stato dell’arte delle cucine Officine Gullo incontra la grande storia della città di Firenze

Officine Gullo House

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.

Contattaci