Cucine da esterno: 5 idee per uno spazio esterno esclusivo e sofisticato

La cucina è da sempre percepita come il cuore della casa, la stanza più vissuta, dove una famiglia trascorre circa il 70% del suo tempo domestico, impiegato in attività culinarie, quotidiane e conviviali. E quando ci si immagina all’interno di una cucina ovviamente si pensa ad un ambiente caldo e accogliente all’interno delle mura domestiche. 

Ma se fossimo in grado di creare nuovi luoghi per la socialità familiare anche al di fuori delle mura domestiche? 

Officine Gullo trasporta negli spazi all’aperto tutti i valori aggiunti delle soluzioni dell’azienda con dei veri e propri palcoscenici di convivialità e alta ristorazione pensati per diventare il cuore del proprio spazio esterno e della casa, dove riunirsi sin dal mattino per fare colazione, preparare un ottimo pranzo con i migliori strumenti di cottura professionali, rinfrescarsi dopo un bagno con un cocktail a bordo piscina, godersi un aperitivo in pieno relax e aspettare i commensali per una cena gourmet sotto un cielo stellato. I momenti conviviali della vita e delle attività culinarie all’aria aperta diventano così ancora più piacevoli, in un ambiente esclusivo e sofisticato di cui la cucina outdoor ne è il fulcro.

Attraverso una serie di elementi indipendenti che si combinano tra loro la collezione di cucine outdoor Officine Gullo mette a disposizione infinite soluzioni personalizzate di design. Che si tratti di un grande o piccolo terrazzo, di un ampio o un piccolo giardino oppure un patio, le cucine da esterno Officine Gullo sono una soluzione di design unica e personalizzabile ad ogni tua esigenza.

La bella stagione sta arrivando, e tu vivrai il tuo spazio esterno?

Cucine esterne per spazi piccoli

La maggior parte delle volte, quando pensiamo ad una cucina per esterno la immaginiamo in dimensioni molto ampie, quando invece si può trattare di una zona ristretta con una postazione barbecue.

Basterà infatti abbinare un barbecue freestanding o da incasso con un bruciatore laterale a una zona lavaggio, un piccolo spazio per la preparazione del cibo e qualche pensile per creare una cucina da esterno. 

Questa configurazione è un’idea di design eccellente per coloro che hanno spazio limitato, massimizzando la funzionalità delle cucine per esterno senza trascurarne l’estetica.

Cucine da esterno dall’alta tecnologia e dallo stile inconfondibile

Se lo spazio a disposizione è più ampio, una configurazione ottimale è sicuramente quella a forma di U. Questa disposizione permette a chi utilizza la cucina di avere a disposizione ben tre lati da accessoriare a seconda delle proprie esigenze e gusti. Questo design di cucina da esterno può essere equipaggiato con diversi elettrodomestici dal cassetto scaldavivande a frigoriferi da sottopiano e completata dedicando ognuno dei tre lati ad una funzione specifica: il lavaggio, la cottura e la preparazione e l’intrattenimento con un bancone bar dotato di sgabelli. 

La composizione lineare: per cucine da giardino eleganti

La composizione più popolare rimane sicuramente la composizione lineare, accompagnata da un’isola dotata di lavaggio e un ampio piano per la preparazione del cibo. Un design per cucine esterne da giardino semplice ma efficiente che lascia un ampio spazio per la preparazione e la cottura e per la convivialità aggiungendo posti a sedere con sgabelli da bar per gustare il cibo cucinato sul momento.

Il forno pizza

Chi dice che le cucine da esterno devono includere solo una griglia?

Con Officine Gullo gli strumenti per la cottura che si possono integrare nel design della propria cucina outdoor sono praticamente infiniti, e in una cucina italiana non può sicuramente mancare un forno pizza!

Questa cucina da esterno professionale include diversi elettrodomestici e il forno pizza ne è sicuramente uno dei principali. 

La Master Kitchen da esterno

Per alcuni il proprio esterno è un vero e proprio prolungamento della propria casa e per questo motivo hanno bisogno che la propria cucina da esterno abbia tutte le stesse funzionalità di una cucina da interno. 

Proprio come in questo design di cucina outdoor realizzato per una famiglia in Colorado che diventa il protagonista e il cuore di tutti gli spazi esterni. 

Il bbq offre 15 diversi metodi di cottura e la griglia professionale può offrire, dalla solita grigliata all’affumicatura, la cottura a vapore e la frittura. Inoltre la cucina è dotata di una cassa di ghiaccio integrata, un ottimo modo per mantenere le bevande fredde e pronte da servire. La cucina esterna si trova proprio di fronte al ponte del lago e si può vedere quando si arriva in barca. Per questo motivo i proprietari volevano che fosse incredibile! 

Non è una solo una cucina outdoor ma anche un bar, uno spazio conviviale e una sala da pranzo!

Cucine da esterno in acciaio

L’Outdoor Kitchen, progettata per vivere all’esterno, è caratterizzata dall’utilizzo di acciaio inox AISI 316 di alta qualità, noto per le sue eccellenti caratteristiche anticorrosive. Tale materiale, caratterizzato da una bassa componente ferrosa, offre una durata senza rivali, un’assoluta resistenza alla corrosione e un design elegante in grado di valorizzare ogni stile di arredo.

Inoltre l’acciaio inox si contraddistingue in quanto materiale totalmente antibatterico e quindi ideale per l’impiego alimentare in cui igiene e sicurezza sono fondamentali. A differenza di altri materiali lascia incontaminate le vivande con cui viene a contatto. La sua purezza rende l’acciaio anche uno dei materiali in assoluto più ecologico e sostenibile. Riciclabile al 100%, garantisce un’economia sostenibile con un ciclo di vita pressoché eterno in quanto può essere riciclato infinite volte senza mai perdere di qualità.

Nell’Outdoor Kitchen di Officine Gullo, l’utilizzo di questo pregiato materiale si combina con una meccanica di precisione da cui emerge tutta l’esperienza del brand italiano nel creare sistemi di cottura e refrigerazione oltre ad elementi di arredo performanti e funzionali, come in questo progetto ambientato negli spazi esterni del Belmond Hotel del Castello di Casole.

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.

Contattaci