Richiedi maggiori informazioni
Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.
ContattaciHome - About - Un’azienda di persone
Officine Gullo si trova culturalmente agli antipodi della grande distribuzione, per valori, metodi, procedure e obiettivi. Ogni collaboratore dell’azienda ha una visione di insieme del prodotto, sia in fase di progettazione che di produzione.
L’iperspecializzazione odierna ha fatto dell’uomo un ingranaggio della macchina industriale. Investendo sulla qualità e sulla cura artigianale Officine Gullo è riuscita ad affermarsi sul mercato mondiale invertendo questa tendenza, mettendo l’uomo al centro, con i suoi bisogni, le sue conoscenze, le sue abilità, la sua inventiva, la sua capacità di apprendere e comunicare. Ma “l’uomo al centro” non vuol dire soltanto visione d’insieme, responsabilità e conoscenza universale. Prima di tutto significa creatività, visionarietà, coraggio di spingersi in territori ignoti. È questo lo spirito che, al culmine del Rinascimento, portò i navigatori italiani alla scoperta e all’esplorazione del Nuovo Continente.
Nel corso della sua storia, Officine Gullo ha avuto la capacità di cogliere delle tendenze del mercato prima che diventassero mode. Questo è stato possibile grazie al rapporto diretto con i propri clienti, restando costantemente in ascolto dei loro desideri e seguendo le loro esigenze. Quali che siano le sue forme, la forza dell’azienda consiste nel suo essere solidamente fondata sugli antichi valori umanistici che pongono l’uomo al centro, sia esso l’imprenditore con il suo coraggio e la sua inventiva, il collaboratore con le sue abilità, o il cliente, con i suoi desideri carichi di visioni per l’avvenire.
Le cucine Officine Gullo sono creazioni artigianali realizzate all’interno di un ciclo di produzione altamente tecnologico. Le mani dell’uomo, nei chiaroscuri di una cesellatura del metallo o nelle ombre di una brunitura fatta a mano, plasmano la materia donandole un’anima. In fondo, l’occhio dell’uomo ancora oggi arriva dove la macchina non può arrivare, e distingue il perfetto dal mediocre laddove il robot semplicemente “produce”. Per questo la sapiente manualità dei propri esperti artigiani, per l’azienda, è un contributo irrinunciabile alla creazione di ogni cucina.Per questo l’azienda ha dato impulso al “Progetto Memoria”: un programma volto a valorizzare il lato umano della produzione e a tramandare il sapere esclusivo legato all’antico lavoro manuale degli artigiani.
Ogni collaboratore di Officine Gullo inizia a lavorare in azienda attraverso un percorso formativo volto a tenere vive le più antiche tecniche della lavorazione del metallo e dell’arte decorativa fiorentina. L’insegnamento, come nelle antiche botteghe, è svolto sotto la quotidiana guida di maestri esperti. Questo è stato possibile grazie all’aiuto di persone ancora memori delle tradizioni artigianali e delle tecniche dei loro padri. Maestri desiderosi di sostenere e valorizzare la conoscenza e i valori della tradizione. Alcune di queste storie di vita, di maestria e di passione, sono state raccolte e andranno ad arricchire la Memoria di quel saper fare di cui Officine Gullo è impegnata ad essere custode.
Ogni prodotto Officine Gullo racconta una storia, creata attraverso una collaborazione unica che coinvolge architetti, designer, ingegneri, artigiani e creativi digitali. Questa perfetta fusione di professioni permette la realizzazione dei progetti e dei desideri del cliente finale, grazie a specialisti che hanno una visione d’insieme sull’intero processo produttivo.
Attraverso un intenso scambio con la committenza e uno studio approfondito delle sue abitudini in cucina e degli spazi reali che il progetto andrà a occupare, i nostri architetti e designer seguono il cliente passo per passo, dalla prima bozza al montaggio. Come per un abito sartoriale, l’idea iniziale viene cucita addosso ai desideri del cliente e alle esigenze dello spazio e dell’ambiente, non solo in maniera esteticamente accattivante, ma soprattutto funzionale ai bisogni di chi vive e utilizza la cucina.
Nel Creative Lab (CLAB) si studia e si promuove l’immagine di Officine Gullo traducendo i valori che la famiglia e il management hanno definito negli anni in rappresentazioni visive concrete. Ogni giorno si ricercano nuovi modi per raccontare e comunicare al meglio il lavoro che viene svolto in azienda. Nel CLAB infatti il dipartimento 3D e grafico lavorano a fianco di quello di marketing e comunicazione per creare una precisa immagine aziendale.
In officina, grazie all’attento e meticoloso lavoro manuale eseguito da maestri artigiani, i progetti e i disegni tecnici prendono vita. Tutte le lavorazioni, dal taglio del metallo fino alle rifiniture delle decorazioni in ottone, vengono eseguite da uno stesso team di artigiani, che “firmano” così la cucina rendendola un pezzo unico e inimitabile in tutti i suoi dettagli.
Nell’ufficio tecnico le idee della progettazione si trasformano in disegni tecnici applicabili. I prodotti vengono ingegnerizzati attraverso una meticolosa progettazione sulle varie fasi di sviluppo che permette la grande cura di ogni dettaglio e fa sì che l’azienda assicuri la durevolezza dei suoi prodotti nel tempo. Qui viene realizzata quella “partitura” che verrà eseguita dai maestri artigiani.
A fianco della creatività e delle idee sono sempre necessari organizzazione, processi, regole e controllo. Nessuna delle fasi creative parte del processo aziendale di Officine Gullo sarebbe possibile senza il nostro ufficio amministrativo che si occupa di coordinare tutte le operazioni nazionali e internazionali, custodendo di anno in anno la memoria della nostra organizzazione.
Dall’Italia all’Europa, dagli USA al Sud Africa, dal Medio Oriente al Sud Est Asiatico, Officine Gullo copre il mercato globale attraverso showroom monomarca situati nelle principali capitali mondiali e una vasta rete di professionisti sul territorio.
Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.
Contattaci