logo

PLEASE TURN YOUR DEVICE IN PORTRAIT MODE
TO A BETTER NAVIGATION
X
OFFICINE GULLO REGISTRAZIONE PRESS AREA

Compila il seguente form per registrarti alla Press Area.
Il tuo account verrà attivato entro 48 ore, riceverai una mail di conferma.

Officine Gullo x Aquazzura – Il lusso delle creazioni artigiane tra design e moda

Nasce una collaborazione “made in Florence” tra Officine Gullo e Aquazzura

A Firenze, dall’incontro tra Andrea Gullo, Director di Officine Gullo e Edgardo Osorio, fondatore e Direttore Creativo del brand italiano di calzature di lusso Aquazzura, nasce una collaborazione che unisce il mondo della moda a quello del design.
Da questo incontro è nato un progetto di cucina tailor-made che rappresenta l’esempio perfetto dell’incontro tra i due mondi. La location è d’eccezione: Palazzo Corner Spinelli, nel sestiere di San Marco a Venezia, sul Canal Grande. La residenza risale alla fine del XV secolo ed è caratterizzata da un’architettura rappresentativa del passaggio dalle forme gotiche alle linee rinascimentali nell’arte veneziana, come testimonia la facciata sul canale.
Al primo piano, nell’appartamento di Osorio, è stata installata una cucina firmata Officine Gullo cucita su misura del designer, della sua residenza e del suo brand. Scoprendo Officine Gullo, uno degli aspetti che più ha colpito Edgardo Osorio è stata la ricchezza dei colori e la cura dei dettagli lavorati a Firenze.
Per lui è stata realizzata una cucina in pantone turchese e finiture in nichel. Gli strumenti di cottura e di refrigerazione dalle prestazioni professionali si inseriscono perfettamente nell’ambiente, caratterizzato da un pavimento in parquet dipinto a strisce e da pareti decorate a mano. Animali esotici, fiori e alberi dai colori vivaci richiamano e motivi di pregiate porcellane cinesi del XVIII secolo e trasportano l’osservatore in un giardino esotico e in luoghi lontani come ci racconta Osorio:
“L’idea iniziale per la cucina è nata dopo aver visitato Villa Necchi a Milano. Nella villa, infatti, è presente una stanza che ospita un giardino d’inverno dipinto a mano di cui mi sono subito innamorato. Ho sempre voluto realizzare una cucina che assomigliasse a un soggiorno e per farlo ho recuperato dei disegni botanici del XVIII da cui ho ricavato l’ispirazione per alberi e per le piante che volevo usare, mescolando la flora di diverse stagioni dell’anno.”
La creatività di Osorio è stata assecondata dalla sartorialità di Officine Gullo, che ha seguito i desideri del designer realizzando una cucina unica proprio come si immaginava il Direttore Creativo di Aquazzura:
“Durante la ristrutturazione della mia nuova casa a Venezia, stavo cercando una cucina speciale, che fosse davvero unica. Non sono mai stato un grande fan degli ambienti cucina e per questo motivo ne volevo progettare una in cui trascorrere del tempo fosse un piacere. Volevo riprodurre un giardino d’inverno, pieno di colori, animali e alberi di diverse stagioni dell’anno. Le pareti infatti sono tutte dipinte a mano e l’ananas, logo iconico di Aquazzura, è presente nelle porte e nei pomelli per un tocco estroso e personale. La cucina così è diventata davvero il cuore della mia casa.”
L’ambiente è stato progettato sulle specifiche esigenze di Edgardo Osorio e predisposta ad accogliere momenti unici da trascorrere con famiglia e amici:
“Sono abituato ad organizzare molti eventi e momenti privati, e la mia cucina viene utilizzata spesso per cene e pranzi con amici che vengono a trovarmi a Venezia. Le cucine Gullo sono belle, colorate, ricche di dettagli unici e realizzate artigianalmente a Firenze. Per questo motivo il primo progetto per Aquazzura Casa era importante realizzarlo con un’azienda che potesse ricreare un ambiente cucina unico e che soprattutto condividesse i nostri valori.”
Per quanto appartenenti a settori diversi, Officine Gullo e Aquazzura condividono valori comuni in una ricerca costante del bello e della perfezione dei dettagli nel segno delle lavorazioni artigianali fiorentine, come ci racconta Andrea Gullo:
“Ho avuto il piacere di essere presentato ad Edgardo da amici comuni, ma ero ben a conoscenza del percorso di successo del suo brand di calzature femminili. Delle sue creazioni ho apprezzato fin da subito l’elevata qualità dei dettagli e la loro inconfondibile eleganza. Entrambe le nostre aziende oggi vantano una presenza nelle principali capitali internazionali ed i nostri rispettivi clienti desiderano pressoché la stessa cosa: prodotti unici capaci di rispondere completamente ad irrinunciabili esigenze di funzionalità e stile.”

Effettua il login per scaricare il Press Kit o clicca qui per registrarti e rimanere aggiornato sulle ultime news press

Privacy Preference Center