Meccanica di precisione

Indiscutibile punto di forza di Officine Gullo è la grande esperienza nella meccanica di precisione, in tutte quelle lavorazioni metalliche per cui è fondamentale un elevatissimo livello di accuratezza.

In tutte le fasi di progettazione e lavorazione, a partire dal disegno tecnico sino ad arrivare all’ottimizzazione e collaudo del pezzo prodotto, occorre che sia garantito un livello di precisione assoluto. Tra gli emblemi della meccanica di precisione applicata alle cucine Officine Gullo vi sono

Chiusura "Saltaleone"

Officine Gullo privilegia una soluzione meccanica dal sapore antico, indistruttibile e dalla durevolezza eterna (a differenza dei moderni sistemi di chiusura magnetici o a sfera).

Angolari

In ottone massello di 8 mm. di spessore, sono realizzati attraverso un’incisione della lastra d’ottone. Accolgono la parte interna dello sportello delle nostre cucine in metallo ad alto spessore. Gli sportelli sono costituiti da ben 1,5 cm totali di metallo pieno.

Lavorazione dei lavelli da incasso

Le saldature dei lavelli vengono eseguite esclusivamente a mano e, a differenza della produzione industriale in cui la lamiera di metallo viene assottigliata nella fase di stampaggio, i lavelli Officine Gullo sono realizzati esclusivamente con lastre ad alto spessore.

Cerniere esterne

Sono realizzate esclusivamente in massello d’ottone attraverso il procedimento di fusione a terra. Questa tecnica consiste nell’effettuare la colata del metallo fuso all’interno di uno stampo composto da una terra speciale (terra da fonderia), che verrà rotta alla fine del processo per poterne estrarre il pezzo. Un tipo di lavorazione che risale al XIX secolo, quando pregiate cucine complete in metallo, realizzata su misura per le ville padronali, diventarono un oggetto del desiderio per l’alta borghesia di tutta Europa.

Lavorazione dei piani in acciaio

Rispetto alle lavorazioni standard e modulari dell’industria, la nostra produzione si rifa all’antica arte dei bronzisti, permettendo la realizzazione di piani fuori misura in acciaio ad alto spessore fino a 4mm, piegati e saldati senza interruzioni in un’unica superficie di lavoro (“flat”) fino a 4 metri di lunghezza.

Incisioni su richiesta

Ogni prodotto Officine Gullo può essere personalizzato grazie alla possibilità di incisione sui pannelli e sulle manopole di eventuali fregi o decorazioni cari alla committenza.

Bordo perimetrale

Realizzato in ottone, come il bastone che percorre tutta la lunghezza la cucina, utile per appoggiare utensili e pentole durante le varie fasi della cottura, proprio come nelle cucine delle antiche ville padronali. Il bordo può inoltre essere martellato a mano su richiesta.

Balza

Le macchine di cottura Officine Gullo sono dotate di balze verniciate a fuoco e impreziosite con particolari in ottone. Riportano alla memoria le basi delle antiche stufe in ghisa, rese oggi più funzionali, poiché estraibili per facilitare la pulizia.

Richiedi maggiori informazioni

Scrivici per ricevere informazioni tecniche, prezzi, caratteristiche e tempi di consegna.

Contattaci